ARCHITETTURA BIOCLIMATICA
Nel lontano 1931 Albert Einstein descrisse la grande crisi economica con queste parole: “La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie”.
La nostra azienda crede profondamente in un cambiamento, una evoluzione che si avrà d’ora in avanti nelle metodologie di costruzione, nelle tecnologie dei materiali, nella sostenibilità ambientale ed economica delle realizzazioni, che apportino comfort ed una riduzione radicale dei consumi.
Cosa vuol dire architettura bioclimatica
L’architettura bioclimatica mira a controllare il microclima domestico sfruttando il sole, il vento, l’acqua, il terreno e la vegetazione mediante strategie progettuali passive che ottimizzano gli scambi termici tra edificio e ambiente circostante.
Progettare e realizzare edifici secondo l’architettura bioclimatica
La fase più importante di una casa ecologica è quella progettuale, in cui concentriamo le prime attenzioni alla localizzazione e all’orientamento dell’immobile, alla coibentazione delle pareti e della copertura, all’efficienza delle componenti trasparenti. Tutto ciò per soddisfare il principio di “autosufficienza”, con il raggiungimento delle condizioni di comfort termo–igrometrico minimizzando l’uso di impianti meccanici e l’utilizzo di energia non rinnovabile.
Un edificio ad alta efficienza esclude inoltre quei fenomeni consueti di muffe, infiltrazioni, umidità di risalita e conseguente qualità scadente dell’aria interna.
Cosa proponiamo
La nostra competenza tecnica è in continua evoluzione seguendo il progresso costante di materiali costruttivi e soluzioni progettuali.
Proponiamo pacchetti chiavi in mano per edifici a zero emissioni in collaborazione con aziende certificate per la costruzione di case in legno o in muratura termoisolante, idonee a classi energetiche di altissimo livello. Realizziamo studi preliminari e progettazioni definitive e concretizziamo tutto ciò in abitazioni energeticamente autonome, confortevoli, con garanzie assolute a livello sismico e sulla conservazione strutturale e delle finiture negli anni.
La nostra esperienza cumulata negli anni a livello di impiantistica come fotovoltaico, solare-termico, pompe di calore, ventilazione meccanica controllata ed impianti radianti a bassa temperatura ci rende abili anche nell’ accomunare esattamente soluzioni idonee alle strutture progettate e nel personalizzarle secondo le esigenze dei nostri clienti.