Tecnologie

Led 2018-03-22T12:01:55+00:00

LED

La storia del “led”

Nel 2014 è stato assegnato il premio Nobel per la fisica ad Isamu Akasaki e Hiroshi Amano della Nagoya University, e a Shuji Nakamura dell’Università della California, Santa Barbara, per le ricerche sul LED blu. Sono stati proprio gli sforzi dei tre scienziati, con la realizzazione dei led di colorazione blu, avvenuto all’inizio degli anni ’90, che, combinati con quelli rossi e verdi sviluppati trentanni prima, hanno permesso l’emissione di luce bianca, brillante e continua, fondamentale per decretare la consacrazione della tecnologia LED nei settori illumino-tecnici, automobilistico ed illuminazione esterna ed interna. “Nuova luce per illuminare il mondo”, come spiega il comitato del Nobel nella motivazione del premio. L’impatto di questa tecnologia potrebbe infatti essere confrontabile a quello della lampadina: «Come le lampade a bulbo hanno illuminato il ventesimo secolo, i Led saranno le luci del ventunesimo secolo», scrive la Fondazione Nobel.

Perché è importante il “led”

Poiché un quarto del consumo di elettricità nel mondo si deve all’illuminazione, i Led permettono un risparmio notevole nei consumi e una maggiore efficienza. Basti pensare che la durata dei Led è di 50 mila ore, contro le mille delle lampade a incandescenza e le 10 mila ore di quelle a fluorescenza. E che l’attuale record di efficienza luminosa per i Led blu supera 300 lumen/Watt, pari a quella di 16 lampade tradizionali o di 70 lampade a fluorescenza. Grazie ai Led, le persone che sul pianeta vivono senza reti elettriche (si stima che siano almeno un milione e mezzo) potrebbero avere reti a basso costo dal momento che per alimentare i Led bastano piccole quantità di energia, ad esempio prodotte dai pannelli solari.

I vantaggi del “led”

Il mercato della tecnologia LED (sigla inglese di Light Emitting Diode) o diodo ad emissione luminosa, è in continuo sviluppo ed attualmente è disponibile qualsiasi prodotto idoneo ad una sostituzione alle classiche lampadine, fari esterni o faretti ad incasso.

I vantaggi sono notevoli:

MINOR CONSUMO: Con un rapporto da 100 a 130 lumen/watt, il LED produce la stessa luminosità delle classiche lampadine consumando meno. La lampada LED da  9 watt, ad esempio, produce la stessa luce di una lampada a basso consumo da 23 watt o di una lampada ad incandescenza da 100watt.

ACCENSIONE IMMEDIATA: Rispetto alle lampade CFL a basso consumo, le lampade LED erogano immediatamente il 100% della luce.

LUNGA DURATA NEL TEMPO: La lampada LED lavora per oltre 50000 ore. Utilizzandola 10 ore al giorno, la lampada LED lavorerà per oltre 13 anni.

TEMPERATURA OPERATIVA PIU BASSA: Il posizionamento dei chip di silicio direttamente sullo strato di alluminio, permette di ottenere una dispersione del calore fino al 97% consentendo alla lampada di operare in un ambiente più freddo risparmiando, di conseguenza, più energia. Inoltre le potenze molto basse eliminano il problema del calore emesso dal corpo stesso e di surriscaldamento dei locali.

NESSUN INQUINAMENTO: Il LED non contiene gas nocivi alla salute e non ha sostanze tossiche, a differenza delle fluorescenti e delle lampade a scarica (alogenuri metallici e vapori di sodio, mercurio). Totale assenza di inquinamento luminoso, zero emissioni di raggi ultravioletti, nessuna alterazione ai colori e non attirano insetti.

La nostra competenza con il “led”

Da anni il LED è un prodotto da noi molto apprezzato e proposto continuamente ai nostri clienti per riqualificazioni illuminotecniche di capannoni, attività commerciali, attività terziarie e residenze. La nostra esperienza acquisita nelle tante installazioni ci consente di eseguire sostituzioni di corpi illuminanti convenzionali con tecnologia LED mantenendo o spesso migliorando le condizioni illuminotecniche con risparmi dei consumi di energia elettrica dal 50 al 80%.

Forniamo ed installiamo materiale di alta qualità e garantito. Sono disponibili prodotti con qualsiasi tipo di colorazione (calda pari a circa 2700 °K, naturale pari a circa 4000 °K o fredda pari a circa 6500 °K) e di attacco standard come lampadine globo ed oliva, faretti dicroici, tubi (per sostituzione ai tubi Neon), strisce a led (stripled), fari da esterno e pannelli da incasso.

Inoltre abbiamo sottoscritto delle partnership con aziende multinazionali per poter offrire ai nostri clienti privati delle formule di finanziamento agevolato  o di noleggio per una durata massima di 6 anni e la possibilità, per le pubbliche amministrazioni, di poter reperire finanziamenti europei per opere riguardanti l’efficientamento energetico.