Tecnologie

Biomasse 2018-03-22T12:01:23+00:00

BIOMASSE

Cosa sono le biomasse

Il termine biomassa è stato introdotto per indicare tutti quei materiali di origine organica (vegetale o animale) che non hanno subito alcun processo di fossilizzazione e sono utilizzati per la produzione di energia. Pertanto tutti i combustibili fossili (petrolio, carbone, metano, ecc..) non possono essere considerati come biomassa. Le biomasse rientrano fra le fonti rinnovabili poiché la CO2 emessa per la produzione di energia non rappresenta un incremento dell’anidride carbonica presente nell’ambiente, ma è la medesima che le piante hanno prima assorbito per svilupparsi e che alla loro morte tornerebbe nell’atmosfera attraverso i normali processi degradativi della sostanza organica. L’utilizzo delle biomasse quindi accelera il ritorno della CO2 in atmosfera rendendola nuovamente disponibile alle piante.

Che tipi di biomasse conosciamo

Le biomasse più comuni sono:

Il legno

Uno dei materiali più preziosi offerti dalla natura ed è il combustibile con il miglior rapporto costo/apporto di energia. Il legno è una fonte di energia presente in natura realmente rinnovabile, poiché il processo che va dalla sua nascita fino alla combustione descrive un ciclo perfettamente in equilibrio con l‘ambiente;

Il pellets

E’ un combustibile ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di alcuni millimetri, tipicamente 6-8 mm.
La capacità legante della lignina, contenuta nella legna, permette di ottenere un prodotto compatto senza aggiungere additivi e sostanze chimiche estranee al legno. Si ottiene, quindi, un combustibile naturale ad alta resa. L’umidità del materiale deve essere compresa in uno stretto intervallo (intorno al 15% m/m) per garantire una corretta pressatura.

Il cippato 

E’ un termine che deriva dall’inglese “chip”, che significa “scaglia” e viene prodotto, con macchine cippatrici, sminuzzando il legno in scaglie di dimensioni variabili con lunghezza e spessore di pochi centimetri.
Questa frammentazione del legno ne permette lo stoccaggio nei silos  e il caricamento automatico nelle caldaie. Il cippato ha una resa minore del Pellets poiché contiene un tasso di umidità maggiore. Ha bisogno di spazi d’immagazzinamento molto più ampi. Il potere calorico di questo combustibile dipende dal tipo di legno utilizzato e dall’umidità residua.

I prodotto e gli impianti da noi proposti che utilizzano le biomasse

I prodotti che noi proponiamo sono stufe a legna e/o pellet, caldaie a legna e/o pellet ed inserti per camini tradizionali. Queste soluzioni possono essere combinate con impianti solari termici ed accumulatori per acqua calda sanitaria o con puffer (serbatoi in cui l’acqua non viene utilizzata direttamente ma come accumulo di inerzia termica) per impianti di riscaldamento autonomi.

Detrazioni fiscali ed incentivi che beneficiano gli impianti a biomasse

Gli impianti che utilizzano biomasse usufruiscono delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 65% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto. Lo sgravio fiscale è spalmato sui 10 anni successivi all’anno di installazione. Possono usufruire del Conto Termico 2.0, un incentivo dedicato alle biomasse calcolato in base all’efficienza del prodotto installato che viene erogato in una annualità, per importi incentivanti fino a 5.000 euro entro 60 giorni dalla richiesta, o in due annualità per importi superiori, direttamente al committente tramite bonifico bancario.

Tutte le attività professionali, turistiche e le aziende possono beneficiare anche del super-ammortamento del 130% con ritorni economici molto interessanti.

La nostra competenza con le biomasse

La nostra azienda fornisce ai nostri clienti pacchetti chiavi in mano completi di progettazione, elaborazione delle pratiche burocratiche per l’autorizzazione ai lavori e per la richiesta degli incentivi statali. La fornitura e l’installazione viene eseguita con prodotti italiani. Ben nota è la leadership mondiale del nostro paese per quanto riguarda stufe, camini e caldaie a biomasse e grazie a questo proponiamo prodotti di altissima qualità completamente realizzati in Italia con assistenza post-vendita direttamente dalla casa madre. Ciò comporta una preparazione costantemente aggiornata dei tecnici che effettuano le manutenzioni negli impianti da noi installati.