Tecnologie

Fotovoltaico 2018-03-22T11:59:25+00:00

FOTOVOLTAICO

Cos’è un impianto fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare, direttamente e istantaneamente, l’energia solare in energia elettrica senza l’uso di alcun combustibile. Non richiedono manutenzione ordinaria, non danneggiano l’ambiente e offrono il vantaggio di essere costruiti “su misura”, secondo le reali necessità dell’utente. Questa trasformazione avviene tramite dei materiali detti “semiconduttori” utilizzati per la realizzazione dei pannelli fotovoltaici. Generalmente viene utilizzato il silicio (mono e policristallino), più raramente vengono utilizzati altri materiali quali l’arsenurio di gallio, il telloruro di cadmio ecc.

Da cosa è formato un impianto fotovoltaico

I componenti fondamentali di un impianto fotovoltaico sono i pannelli fotovoltaici, l’inverter (per convertire la corrente continua generata dai moduli in corrente alternata), i quadri elettrici in cui vengono installate le protezioni elettriche richieste dalla normativa vigente ed il doppio contatore per gestire sia la corrente in entrata sia la corrente in uscita (impianti denominati grid-connected).

I pannelli possono essere posati su tutte le superfici di copertura tramite appositi profili in alluminio certificati e solitamente la componentistica elettrica viene installata in luoghi riparati.

Impianto non connessi alla rete – stand alone

E’ possibile realizzare anche impianti non connessi alla rete elettrica (denominati stand-alone) tramite batterie dimensionate per l’esigenze dell’utente ed un regolatore di carica per gestire i flussi dell’energia elettrica e le ricariche dell’accumulo.

Vengono utilizzate batterie apposite al piombo-gel o al litio che hanno un ottima resistenza ai cicli di carica e scarica, mantenendo inalterate le proprie capacità per circa 6-7 anni.

Le tecnologie dei sistemi di accumulo sono in continuo sviluppo e siamo certi che da qui a breve si avranno nel mercato prodotti sempre più efficienti.

Detrazioni fiscali per gli impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici usufruiscono delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto. Lo sgravio fiscale è spalmato sui 10 anni successivi all’anno di installazione.

Tutte le attività professionali e turistiche e le aziende possono beneficiare del super-ammortamento del 130% con ritorni economici molto interessanti.

Lo “scambio sul posto”

Lo scambio sul posto, regolato dalla Delibera del GSE 570/2012/R/efr, è una particolare modalità di valorizzazione dell’energia elettrica che consente, al Produttore, di utilizzare istantaneamente l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico ed immettere in rete l’energia elettrica prodotta ma non direttamente autoconsumata, per poi prelevarla in un momento differente da quello in cui avviene la produzione.

Ciò comporta una diminuzione diretta dell’importo in bolletta in base all’energia che viene autoconsumata, in quanto non viene prelevata dal contatore ENEL, e la parte immessa viene remunerata con dei bonifici bancari eseguiti dal Gestore dei servizi Energetici – GSE, direttamente sul conto corrente del Produttore. Questi pagamenti sono con date standard per tutti gli utenti e vengono eseguiti alla fine dei mesi di Giugno ed Ottobre.

Tutto ciò comporta una riduzione reale dell’importo in bolletta annuale del 70-80%.

La nostra competenza con gli impianti fotovoltaici

La nostra azienda è specializzata ormai da anni nell’installazione di impianti fotovoltaici, fornendo ai nostri clienti pacchetti chiavi in mano completi di progettazione, elaborazione delle pratiche burocratiche e di allaccio alla rete ENEL, fornitura ed installazione di materiale di alta qualità dei migliori marchi presenti sul mercato mondiale del fotovoltaico. I pannelli dai noi utilizzati sono obbligatoriamente accompagnati da garanzie di produzione di minimo 25 anni e dalla certificazione di smaltimento finale incluso.

Offriamo ai nostri clienti un servizio completo post-vendita in cui la nostra competenza sarà sempre a disposizione per la manutenzione del proprio impianto, il monitoraggio dei propri consumi e la gestione delle pratiche burocratiche annesse .

Per qualsiasi problema il nostro servizio clienti interverrà in massimo 24 ore.