SOLARE-TERMICO
Cos’è un impianto solare termico
Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l’energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate, in particolare ai fini del riscaldamento dell’acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate tramite combustibili fossili.
Come funziona un impianto solare termico
La radiazione solare riscalda un liquido, solitamente glicole propilenico, che circola all’interno dei pannelli; tale liquido quindi, trasferisce il calore assorbito ad un serbatoio di accumulo d’acqua.
L’uso dell’acqua calda accumulata nel serbatoio, permette un risparmio sui consumi di gas, nel caso di una caldaia o di energia elettrica nel caso di uno scaldacqua elettrico.
Da cosa è formato un impianto solare termico
I componenti fondamentali di un impianto solare sono i pannelli, che possono essere piani o con tubi sottovuoto, un accumulo d’acqua dimensionato per l’esigenze dell’utenza, una pompa per far circolare il liquido tecnico che cede il calore all’acqua (impianto a circolazione forzata), una centralina elettronica che tramite delle sonde gestirà i tempi di intervento della pompa e la componentistica idraulica necessaria per la corretta posa dell’impianto come vaso di espansione, miscelatore termostatico etc.
L’impianto può avere una configurazione più semplice utilizzando un kit in cui l’accumulo è integrato alla struttura di supporto dei pannelli solari ed in questo caso il liquido tecnico circolerà per caduta (circolazione naturale).
Produzione di acqua calda per riscaldamento ed uso sanitario
L’acqua calda prodotta dagli impianti solari termici può essere utilizzata come acqua calda sanitaria con accumuli da 100,200 e 300 litri e come integrazione per gli impianti di riscaldamento tramite accumuli più capienti detti “puffer”. Quest’ultimi vengono utilizzati nelle soluzioni con caldaia a biomasse o pompe di calore aria-acqua per impianti innovativi molto efficienti, totalmente green ed indipendenti dalle fonti fossili convenzionali.
Impianto solare termodinamico
Un impianto di ultima generazione unisce il sistema di circolazione dell’impianto solare termico alla tecnologia della pompa di calore creando così Il sistema solare termodinamico.
E’ composto da un pannello solare semplice e leggero, da un compressore e dal serbatoio di accumulo dell’acqua e la peculiarità principale è quella di poter produrre acqua calda anche di notte con un piccolo consumo di energia elettrica.
Detrazioni fiscali ed incentivi che beneficiano gli impianti solari termici
Gli impianti solari termici e termodinamici usufruiscono delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 65% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto. Lo sgravio fiscale è spalmato sui 10 anni successivi all’anno di installazione. Possono usufruire anche del Conto Termico 2.0, un incentivo quantificato in base alla superficie captante installata ed erogato in una annualità, per importi incentivanti fino a 5’000 euro entro 60 giorni dalla richiesta, o in due annualità per importi superiori, direttamente al committente tramite bonifico bancario.
Tutte le attività professionali, turistiche e le aziende possono beneficiare del super-ammortamento del 130% con ritorni economici molto interessanti.
Le nostre proposte
La nostra azienda fornisce ai nostri clienti pacchetti chiavi in mano completi di progettazione, elaborazione delle pratiche burocratiche per l’autorizzazione ai lavori e per la richiesta degli incentivi statali, fornitura ed installazione di materiale di alta qualità delle migliori aziende.
Il nostro staff sarà sempre a disposizione per la gestione del proprio impianto, per la contabilizzazione dei propri consumi, dei benefici ottenuti annualmente e la gestione delle pratiche burocratiche annesse.